Le edizioni

IL PIEMONTE 2018

La prima edizione nasce ufficialmente nel 2018 e viene presentata al Circolo dei Lettori di Torino, luogo di cultura e grandi annunci. In copertina la Sacra di San Michele, simbolo mistico e non solo del Piemonte, in uno scatto memorabile di Franco Borrelliil fotografo della Sacra. 240 pagine di rivista e all’interno un percorso tra i fasti delle maestose Dimore Reali di Francia e Piemonte, la storia della famiglia Ceretto esportatori dei Barolo Brothers nel mondo, il racconto del Bocuse d’Or torinese, una delle competizioni gastronomiche più importanti al mondo. Poi il grattacielo di Intesa San Paolo firmato Renzo Piano, la fotografia industriale di Niccolò Biddau, lo sport nel mito della casacca bianconera, della leggenda del Grande Torino e dell’airone Fausto Coppi. Infine la regione del cinema, narrata attraverso i luoghi e i volti dei protagonisti che l’hanno resa universale.

IL PIEMONTE 2019

L’edizione 2019 viene presentata all’interno della Chiesa sconsacrata di San Sebastiano a La Morra, a due passi dal belvedere. Una location unica e ideale per salutare la seconda edizione de Il Piemonte – Racconto di una terra meravigliosa, che vede questa volta in copertina l’Isola di San Giulio, in mezzo al Lago d’Orta, immagine iconica d’italianità nel mondo. All’interno un viaggio tra le stelle Michelin piemontesi, da Enrico Crippa ad Andrea Ribaldone, da Matteo Baronetto a Ugo Alciati, per un totale di cinquanta stelle. Poi lo sport, a partire dall’anima calcistica torinese, divisa per cromie (granata e bianconera), rivissuta attraverso le emozioni dei derby tra Toro e Juve; inoltre ciclismo e golf, grandi passioni dei piemontesi, in un mix di sport, salute, turismo e territorio. Infine la magia dei resort piemontesi, la parola a Leonardo Da Vinci, le opere d’arte di vetro colorato del maestro Silvio Vigliaturo e tanto altro.

IL PIEMONTE 2021

Rinviata di un anno la terza edizione esce nel 2021 e pone al centro nuovamente la bellezza del Piemonte, affiancata alla responsabilità etica, sociale e pratica di salvaguardarla. Per noi e per le generazioni future. Il racconto di una nuova età: onsapevole, lucida nei traguardi, tecnologica, giovane, dove “vivere green” significa innanzitutto “vivere meglio”.
In Piemonte cultura, impresa e istituzioni hanno scommesso sulle opportunità che lo sviluppo sostenibile offre; e Il Piemonte edizione 2021 con le sue 240 pagine punta a valorizzare proprio questa anima, green e prospettica, raccontandone attori e protagonisti. Un progetto portato avanti da chi ha a cuore questo territorio, e da chi tenta di costruirne, ogni giorno, un pezzo di futuro. Buono e durevole come amiamo disegnarlo noi. In cover lo spettacolo naturale e architettonico della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

IL PIEMONTE 2023

Per il 2023 il tema scelto è stato quello dell’enogastronomia, raccontata in moltissime sfumature; come merita uno degli argomenti clou dell’editoria contemporanea. Ecco quindi un’analisi sul food&wine del futuro, il tartufo sia bianco che nero, buone pratiche di economia circolare (non solo alimentari), la case history delle chiocciole di Cherasco, il dizionario dei prodotti tipici, i resort più interessanti della regione, il mondo del vino che cambia, l’Erbaluce vitigno dell’anno, gli spettacolari lavori dei food photographers d’alta gamma, la cucina con la “D” di donna, i nostri consigli per mangiare al top in Piemonte e tanto, tanto altro. Insomma, 240 pagine, tutte tradotte e tutte da sfogliare.

IL PIEMONTE 2024

La quinta edizione celebra la fortuna di vivere in una regione come il Piemonte, diventando un vero e proprio “manifesto” di questa ricchezza. La copertina, con la Basilica di Superga e sullo sfondo un maestoso Monviso (ph Valerio Minato), incarna la bellezza del territorio.
In 240 pagine, paesaggi incredibili dai punti di vista unici di grandi fotografi e due traguardi importanti: la decade UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato e il riconoscimento di Città Europea del Vino 2024 ad Alto Piemonte – Gran Monferrato. Ampio spazio al turismo in armonia con la natura, nel segno del benessere nostro e del territorio. La cucina si conferma terreno di sfida tra l’innovazione gourmet e il calore della tradizione familiare. E ancora, una serie di appuntamenti food non convenzionali e un Piemonte terra di ciclismo e cicloturismo.
Infine, un Piemonte sempre più internazionale prende forma attraverso una tripletta di grandi eventi della stagione: Salone dell’Auto, Terra Madre e ATP Finals.

IL PIEMONTE 2025

La copertina dell’edizione 2025 de Il Piemonte accoglie il Castello di Grinzane Cavour. All’interno del numero le 16 meraviglie Unesco della regione, tra natura, arte, cultura e saperi antichi. Fotografie d’autore svelano un territorio straordinario e firme autorevoli raccontano percorsi da vivere a piedi, in bici o di corsa, immersi nei panorami più suggestivi.
Chef e voci della cucina piemontese ci raccontano l’agnolotto, da piatto di recupero a simbolo di identità gastronomica. Spazio poi agli eventi e alle feste popolari che custodiscono passione e tradizione, scatti pazzeschi dal Palio di Asti e dal Carnevale di Ivrea. Non mancano un itinerario tra laghi grandi, piccoli e letterari e le risaie che riflettono il cielo.

Abbiamo provato a riassumere il concept della rivista con un video